mercoledì 6 agosto 2014

Enzo Aita - Quando la condivisione è una strategia

E' arrivato il turno dell' uomo chiamato REVENUE.
Ora non ditemi che non lo riconoscete, stiamo parlando del grandissimo Enzo Aita ( fate poco gli spiritosi non è il famoso cantante anni '40 ).  Alcuni di voi l'hanno conosciuto a qualche evento del WHR DESTINATION, oppure su qualche CONSULENZA al SOCIAL MEDIA WEEK-END,su LINKEDIN. Io ho avuto la fortuna di conoscerlo di persona anni diversi anni fa ed è stato un piacere rincontrarlo dopo anni. Poche chiacchiere e cerchiamo di conoscerlo a fondo.
La "Condivisione" non è una scelta...è una "Strategia"!

1)Enzo parlaci un po' di te. Sappiamo che al momento sei il consulente alberghiero più in auge . Ci racconti un po' della tua gavetta?

Ciao Sabato innanzitutto grazie per avermi definito "il consulente alberghiero più in auge", non so se è effettivamente così ma sentirselo dire è un piacere :).
Non è mai facile raccontare di se stesso, ma se dovessi definirmi probabilmente utilizzerei i seguenti aggettivi:
Ambizioso. Comunicatore. Creativo.
Qualunque sia stato il mio ruolo professionale, qualunque sia stato il lavoro che abbia svolto nella mia vita posso senz'altro affermare di averlo fatto sempre con determinazione e passione.
Sono sempre stato molto attivo,  quando non avevo la scuola  o nei weekend ero sempre in cerca di qualche lavoretto che mi consentisse di poter guadagnare qualche soldo e avere un indipendenza personale.  Mi sono dato anche alla rappresentanza dell'abbigliamento porta a porta nel mio palazzo degli stoccaggi di fine stagione prima di diplomarmi geometra. (Sono un geometra mancato)
Non trovando lavoro con il diploma ho iniziato facendo il cameriere...con consapevolezza di avere uno stipendio a fine mese ero la persona più felice al mondo.
Dopo qualche anno sono partito per l'Inghilterra  con la voglia di crescita e apprendere la lingua inglese per poter comunicare con tutti indistintamente. Ci sono rimasto 4 anni ma già dopo il primo anno, in cui il mio inglese era davvero basic, sono passato dal servire i tavoli ad avere un reparto sotto la mia responsabilità...dal terzo anno in poi sono diventato Manager del ristorante.
Rientrato in Italia con un ottimo inglese e anche del francese (figlio di madre francese) senza demordere riuscii a trovare lavoro in un piccolo albergo di 50 camere alla stazione centrale di Napoli (presso il quale se non sbaglio Sabato ci hai lavorato anche tu) (Nota di SABATO. Non sbagli, è stato lì che ci siamo conosciuti e con lo strano aneddoto del caffè). Lavorare nella stazione centrale di una grande città come Napoli è stata un’eccellente scuola,  ti fa conoscere gente di tutto il mondo e di tutte le più strane abitudini..(certe cose che ho visto farebbero invidia anche ai film di Quentin Tarantino).
Già dopo il primo anno in questo Hotel, stò parlando nell'anno 2000 DC (dopo Cristo), ho subito compreso che la mia direzione sarebbe andata verso internet e che allora iniziava ad avere mercato, almeno in Italia,  (Nota di Sabato,  quell’albergo ha qualcosa di strano, io fui il primo nel 2009 a iniziare strategie social nella zona della stazione)  e così trovai lavoro in una azienda come responsabile commerciale in Campania...azienda per la quale oggi mi occupo di consulenza in Marketing e Business development che si chiama NOZIO che all’epoca si chiamava Netplan grazie alla quale ho compreso l'importanza della presenza in rete e delle opportunità che questo ambiente avrebbe poi portato negli anni a seguire nel mondo dell'ospitalità e dei viaggi in generale.

Svolgendo il lavoro di freelance e quindi dovendomi autogestire, non è stato per niente facile, ho iniziato a frequentare fiere e ambienti dal taglio internazionale e dopo poco che mi ero cimentato a diventare imprenditore chiusi un accordo con una delle aziende numero uno al mondo in fornitura di tecnologie per alberghi in ambito revenue management, stò parlando di Rate Tiger per la quale mi sono occupato della Direzione Commerciale per l'Italia e ci sono rimasto quasi 4 anni...contemporaneamente svolgevo il lavoro di consulente, per cui furono 4 anni intensi, avevo 4 dipendenti e 2 uffici operativi (uno a Sorrento e uno a Ischia).

2) In tanti anni , qual'è l'esperienza per te più importante in assoluto?

Tutte indistintamente. In ogni lavoro o progetto a cui ho fatto parte, ho sempre assorbito il meglio...ho un forte senso autocritico e quindi tutte le mie esperienze hanno sempre avuto la lungimiranza di guardare verso il futuro ed alla crescita personale. Se dovessi però dire quali hanno fortemente influenzato il mio percorso direi senza dubbio: NOZIO che mi ha fatto conoscere il mondo di internet e dato la possibilità di approcciare questo ambiente in maniera professionale. Rate Tiger graze alla quale mi sono relazionato col mercato internazionale. WHR Seminar per essermi messo in discussione e ideato un progetto rischioso e al contempo ambizioso, che mi ha ricambiato con successo.

3)HotelsPeople Vs WHR  chi vince?

Beh per me sono 2 progetti non 2 concorrenti :)
Il WHR è stato il primo amore. Penso che se vuoi crescere professionalmente in questo ambiente mi sono detto, devi operare e confrontarti con realtà internazionali e così ho fatto per 4 anni consecutivi e dal nulla è diventato un appuntamento annuale di rilievo nazionale,  nato per gioco e poi diventato credo la vetrina di visibilità personale più importante che ha condizionato positivamente il mio percorso lavorativo.
Senza entrare troppo nei dettagli...negli ultimi anni ho avuto anche la fortuna di collaborare, anche se per periodi non lunghi, con aziende molto importanti che oggi sul mercato sono leader indiscussi, Travelclick, WIHP...aziende grazie alle quali ho appreso e assorbito nozioni che porto con me nelle mie sfide future.
Il WHR è il primo amore ma nel mondo del lavoro quello che contano sono i numeri e poichè la mia ambizione è farli moltiplicare allora l'evoluzione personale ho sempre sostenuto debba essere una delle principali caratteristiche per affermarsi. WHR è stato un percorso fantastico e ricco di opportunità, un successo che mi ha permesso di collaborare con grandi professionisti come Franco Grasso, Vito D'Amico, Francesco Mongiello e Simone Puorto...Hotels People è la naturale evoluzione attraverso la quale stò cercando, in collaborazione con NOZIO, di esportare know how e innovazione verso un mercato più ampio e con obiettivi più grandi, grazie ad un partner come NOZIO sono certo che ciò potrà accadere.

4) Io sono un WHR addicted, ci sarà una nuova serie di eventi l'anno prossimo?

Il WHR è un pò come dire....è del popolo...se il popolo vuole il WHR allora che ne prenda il possesso con idee e progetti vincenti. Sono pronto ad ascoltare idee e progetti validi e marcarli WHR, ma il passo lo devono fare i professionisti che in questi anni hanno partecipato a questa manifestazione e che hanno voglia di realizzare e portare avanti nuove idee. Hai qualcosa da proporre Sabato?

Vedremo Enzo. 
5)HotelsPeople e Nozio  cosa hanno in comune?

Le persone senza dubbio. Con Hotels People vorrei fare ciò che sono riuscito a fare col WHR ma con alle spalle una realtà solida in grado di portare avanti e condividere un percorso con obiettivi internazionali. Non so se ci riusciremo, la strada e lunga e tortuosa ma la voglia e la determinazione non mancano!
#HotelsPeople...real people matter!

6) In che modo Nozio ha influito sulla tua crescita?

NOZIO mi ha influenzato sicuramente nel percorso professionale parecchio.
Trascorsi 4 anni ho iniziato ad appassionarmi al Revenue Management, disciplina che ritenevo fosse la pedina mancante in tutti quegli alberghi in cui entravo per proporre di sviluppare una presenza in rete che diventasse vero Business. Così ho iniziato da free lance a svolgere la professione di consulente affiancando alberghi, in varie destinazioni, nello svolgere ed evolvere strategie di vendita online.

6)Altri progetti che tieni nascosto che sei pronto a svelarci in anteprima?

Espansione, internazionalizzazione, innovazione....altri progetti dici? Il giorno che mi fermerò di pensare a creare nuovi progetti vorrà dire che il mio percorso è terminato.
Con NOZIO stiamo lavorando ad un progetto davvero innovativo per offrire agli imprenditori Alberghieri soluzioni al passo con i tempi. Il mercato cresce in maniera incredibile, noi abbiamo le conoscenze e la forza di poter creare soluzioni per le esigenze del mercato e metterle a disposizione degli alberghi. Il sogno di chiunque credo sia quello di creare qualcosa che resti nel tempo e che dia quella immortalità "professionale" alla quale tutti ambiscono.
Credo fortemente nel concetto della "Condivisione". Ho fatto di questo verbo il mio credo....oggi ritengo di essere una personalità fortemente "Social" e nel mondo in cui viviamo ed operiamo quotidianamente credo che solo chi sarà di in grado di offrire valore aggiunto potrà ricevere altrettanti benefici. Devi prima dare se vuoi ricevere!

Il mio motto?

La "Condivisione" non è una scelta...è una "Strategia"!

Nessun commento:

Posta un commento