martedì 22 luglio 2014

Leonardo Prati - Il "quasi" smanettone del turismo

A chi mi dovesse chiedere cos'è il Webmarketing gli risponderei di seguire Leonardo Prati.
Formatore e consulente in strategie social e web è una persona che considera l'approfondimento la chiave del successo. Ho avuto modo di conoscerlo in occasione di un mio speech sul canale tematico da lui gestito su SuperSummit.Ovviamente Leonardo Prati  è anche di più.  Conosciamolo insieme:
"La buona reputazione online si costruisce esclusivamente su attività offline"
1) Sono alquanto curioso, tu prima di diventare il mega consulente che sei, chi eri? parlaci della tua gavetta.

Beh prima di tutto ti ringrazio del mega consulente, bastava super ;), la gavetta è iniziata nel 1993 cioè da quando ho cominciato a frequentare una ragazza di nome Serena che poi 10 anni dopo è diventata quella che tuttora è mia moglie.
Figlia di albergatori mi ha fatto e mi fa vivere tutti gli aspetti del “dietro le quinte” di una gestione alberghiera.
Ho cominciato ad occuparmi di internet nel lontanissimo 1994 creando il mio primo sito e indovina un po’ il sito era proprio di un’hotel…ma non quello di mia moglie!
Dopo vari anni passati da web-designer per progetti esclusivamente dedicati a siti alberghieri, ho conseguito la certificazione ADOBE per il pacchetto grafico CREATIVE SUITE (PHOTOSHOP-ILLUSTRATOR-INDESIGN)
Con l’avvento di Internet 2.0 e i social-network, ho intrapreso il percorso del marketing online, passando dalle varie certificazione Google, fino arrivare a quella di INBOUND-MARKETING.

 2) Di cosa ti occupi adesso e quali recenti soddisfazioni hai avuto?

Oggi sono un formatore e consulente di web marketing e social media marketing per hotel e aziende, nel mio portfolio clienti trovate dal piccolo hotel a conduzione famigliare all’hotel di 5 stelle.
Le soddisfazioni più grandi le ho quando vedo che il lavoro fatto con i miei clienti portano al risultato prefissato, recentemente ho avuto il piacere di leggere una recensione scritta da un cliente
di un hotel che seguo, “convertito” dalle 2 palline dell’anno precendente alle 5 palline su TripAdvisor.
Poi altre soddisfazioni le ho avuto partecipando come relatore alla BIT di Milano, sicuramente una delle più importanti fiera del settore turistico e quando sono entrato a far parte dei docenti
della Business International, formando marketing manager di TOP - LEVEL BRAND.

3) Supersummit... è un nuovo aperitivo? 
Assolutamente si! lo puoi scegliere con o senza ghiaccio! Scherzi a parte SuperSummit è una piattaforma di MOOC (Massive Open Oline Course), in parole povere si tratta di una piattaforma di webinar online in diretta e gratuiti. Sulla piattaforma di SuperSummit, ideata da Marco Montemagno (Nota di Sabato: ecco qui il link per l'intervista su Tiscali), coesistono vari canali tematici di cui uno dedicato al marketing turistico, gestito dal sottoscritto, dove intervisto periodicamente professionisti del settore turistico e non come Salvatore Russo, Diego Orzalesi, Enzo Aita, Veronica Gentili,  Simone Puorto, Sabato Colella….aaaah ecco dove ti avevo visto prima!

Adesso arriva la domanda più tosta. Preparati hai 30 secondi per rispondere, entra in cabina e metti le cuffie:

4) Su cosa credi che l'hotellerie nazionale e romagnola possa migliorare e su quali elementi invece si è concentrata fin troppo
?


Credo che l’hotellerie in generale non debba cadere nella tentazione di “internazionalizzare” tutto, ma deve impegnarsi a mantenere vive le molteplicità culturale, storiche e paesaggistiche del nostro paese, senza andare a discapito della qualità e professionalità del servizio.
Molto spesso mi chiedo se il turista straniero venga in Italia “solo” per visitare i monumenti o anche per respirare “l’italianità” che ci ha reso celebri in tutto il mondo?

5) il tuo motto?

La buona reputazione online si costruisce esclusivamente su attività offline



Per contatti visitate il suo sito:
http://www.leoprati.com/

Nessun commento:

Posta un commento